top of page

Fashion Color Analysis: una masterclass per tornare a fare moda

Il 24 e 25 febbraio, a Palazzo Visconti, si è tenuta la prima Masterclass in Fashion Color Analysis, con Valeria Orlando, nuovamente nel ruolo di docente.


Locandina Masterclass VOR Make-up

VOR Make-up is back! Il mese di febbraio è stato ricco di impegni per tutto il team capitanato da Valeria Orlando, tornata anche in veste di insegnante dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia. L'occasione? La prima e attesissima Fashion Color Analysis Masterclass, un'intensa due-giorni di formazione sul campo per truccatori desiderosi di approfondire le proprie competenze negli ambiti dell'armocromia e della moda.

La masterclass si è tenuta nella prestigiosa cornice di Palazzo Visconti, a Milano, in collaborazione con la piattaforma indipendente Emerging Talents Milano, specializzata nella promozione di brand haute couture internazionali.


La masterclass, della durata di due giorni, ha visto le otto partecipanti mettersi subito alla prova con le modelle assegnate, replicando i make up eseguiti da Valeria Orlando e utilizzando i prodotti VOR Make-up.


L'obiettivo? Mostrare alle truccatrici cosa significa lavorare all'interno della Settimana della Moda, quando tempi stretti, frenesia e luci sempre differenti ci richiedono quello sforzo in più per capire subito come realizzare un make up impeccabile. In particolare, Valeria Orlando ha voluto approfondire il tema della scelta dei colori nel make up di una sfilata, soffermandosi sulla loro importanza in molteplici aspetti.


Masterclass VOR Make-up con Valeria Orlando

Esperta conoscitrice del mondo dell'armocromia e della funzione psicologica dei colori, la beauty director Valeria Orlando ritiene fondamentale la conoscenza dei colori in un ambito complesso come quello della moda.


"Per un make up artist è di fondamentale importanza riuscire a riconoscere subito il Pantone pelle, come mi piace definirlo, di ogni modella. Avere una conoscenza approfondita di toni e sottotoni è il segreto per creare un look fashion impeccabile sotto le luci della passerella e davanti ai flash dei fotografi. In particolare, ho voluto soffermarmi sulle scelte cromatiche che dobbiamo porre in essere quando lavoriamo con modelle nere, ma anche asiatiche e sudamericane, che si rivelano spesso una sfida per chi fa il nostro lavoro. Come dico sempre, la conoscenza e la competenza sono la base per crescere come make up artist e beauty director"



Nel corso della masterclass le partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire la filosofia dietro ai prodotti VOR Make-up sia in termini di formulazioni e INCI, sia come scelta delle nuance più adatte per creare una base viso perfetta per il mondo fashion. Un vero e proprio skin tone match in tempo reale, approfondendo i concetti di pelli solari, per le quali sono preferibili i fondotinta fluidi e compatti delle gamme Warm Beige, Goldenskin, Warm Olive e Golden (Olive, Light e Tan), e di pelli lunari, su cui applicare prodotti quali Lite Olive e Natural Beige.

Dopo la parte teorica, le make up artist hanno replicato sulle loro modelle i look realizzati da Valeria Orlando durante le demo, assistite dai VOR Ambassador presenti.



In attesa della prossima edizione della VOR Luxury & Bridal Experience, vi lasciamo con una carrellata di look realizzati durante la Masterclass in Fashion Color Analysis.











35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page