top of page

Il fondotinta: un cosmetico irrinunciabile!

Se esiste un prodotto che ha saputo evolversi e accompagnarci nella creazione e nell'esaltazione della nostra bellezza, questo è il fondotinta. Dal 3300 AC circa ad oggi, questo prodotto cosmetico ha saputo adattarsi a mode e tendenze, attraversando indenne anche le più infuocate rivoluzioni del mondo della moda e della bellezza.


Le prime tracce - è proprio il caso di chiamarle così - di "fondotinta" risalgono ai tempi dell'Antico Egitto e altrettante testimonianze di utilizzo si trovano in documenti risalenti all'Antica Grecia e all'Antica Roma.


Naturalmente, dai "fondotinta" ottenuti tramite composti di biacca (derivata dal carbonato basico di piombo) o polvere di gesso e ingredienti grassi come il miele, i tempi sono molto cambiati. Così come sono cambiate le motivazioni che stanno dietro all'utilizzo del fondotinta. Siamo passati, infatti, dalla ricerca di un cosmetico che evidenziasse e aumentasse il biancore della pelle, alla ricerca di un cosmetico che esaltasse il colorito naturale dell'incarnato. E perché no, che magari lo facesse apparire sunkissed.


Fondotinta VOR Make-up

Fautrice di questo cambiamento assolutamente epocale è Coco Chanel, come sempre pioniera e rivoluzionaria. L'idea di bellezza smette di essere rappresentato esclusivamente da una pelle diafana e pallida e si avvicina di più alla realtà. I tempi della vera inclusività sono ancora lontani, sono gli anni Venti del '900 e il mondo della cosmesi, ma non solo, è ancora saldamente in mano ai bianchi, ma una pelle sana e colorita non è più un sinonimo di povertà.



Un secolo dopo la rivoluzione di Mademoiselle Coco, il fondotinta è ancora uno dei prodotti cosmetici più venduti e utilizzati e gode decisamente di ottima salute. E all'alba del 2023, è riuscito a trasformarsi in uno dei cosmetici più inclusivi per tipologia di pelle, colorazioni disponibili risultati ottenibili. "Ad ognuno il suo", possiamo dire parlando di fondotinta: tanto a chi ama basi più costruite e sculpted, quanto a chi preferisce il trend no make up makeup per mostrare la propria pelle quanto più possibile al naturale.



Anche noi di VOR Make-up amiamo pazzamente il fondotinta per la sua versatilità. Per questo abbiamo a disposizione una gamma completa di fondotinta fluidi e compatti, per soddisfare le esigenze delle pelli più diverse. Tutti i nostri fondotinta sono privi di parabeni, siliconi e petrolati. Ogni prodotto è dotato di SPF per proteggere la pelle dai raggi UV e può essere utilizzato in purezza, oppure miscelato con la propria crema idratante quotidiana, per ottenere un effetto più luminoso e naturale.



Fondotinta compatto VOR Make-up

I fondotinta compatti VOR Make-up sono disponibili in un range di 28 nuance, da Alabaster 1 per pelli da chiarissime e lunari a Golden Olive 8 e Dark Brown, per pelli molto scure con sottotono lunare e solare.







Fondotinta fluido VOR Make-up

I fondotinta fluidi VOR Make-up sono disponibili in 8 colorazioni, da Extra Lite Beige e Goldenskin 1 per pelli molto chiare con sottotono lunare e solare, a Goldenskin 4, per pelli scure con sottotono solare.


Ci auguriamo che qualsiasi sia la vostra pelle troviate sempre piacere nel truccarvi, in maniera più naturale o più decisa. E che il fondotinta sia l'asso nella manica da sfruttare impunemente quando volete sentirvi ancora più belle e più belli del solito.


Scopri il fondotinta più adatto alla tua pelle con SKIN TONE MATCH:








32 views0 comments
bottom of page