MAKE-UP E PANTONE COLORE 2021

Il giallo Illuminating insieme al grigio Ultimate Gray sono in combo i colori dell'anno 2021, è stato il Pantone Color Institute come ogni anno a stilare la gamma completa di nuances e a dettare le tendenze.

L'autorevolezza del grigio insieme all'energia del giallo coloreranno le prossime collezioni moda e design,

anche il make-up non rimane estraneo all'argomento e quindi ci aspettiamo una sferzata di energia che allontani da tutti noi sia gli effetti della pandemia in corso, sia i ricordi ad essa legati!


Anche se non sono colori complementari in quanto il giallo complementare del viola, trovo veramente efficace questa accoppiata sia in termini cromatici sia energetici. Accoppiata di colori indipendenti che insieme ci mostrano come se pur differenti si supportano a vicenda; Il giallo, colore vivace, energetico, solare, illumina il grigio, colore stabile, solido come una roccia, senza tempo e distaccato; Sembra veramente anche solo osservandoli insieme che siano in grado di raccontare una storia umana contemporanea!

Il desiderio di leggerezza, contatto umano, ritorno alla socializzazione viene espresso da Illuminating ma allo stesso tempo, Ultimate Gray ci ricorda che ci vorrà tempo, resilienza e forza per uscire dal lockdown che ha mutato i nostri spazi nell'ultimo anno, unica strada possibile mantenere alto l'umore, immaginare e credere che il futuro sarà luminoso, rimanendo attivi e vigili, non passivi e vivendo di speranza.

E' fondamentale e vitale per la mente umana trovare ispirazione, luce e forza, il colore ci aiuta a canalizzare i nostri pensieri per ritornare a splendere, a gioire ...in una sola parola a VIVERE.



Anche nel mondo VOR Make-up abbiamo inserito nuovi colori e popolato le categorie degli Eyeshadow, dei Baked e dei Blush.

L'anno scorso ho avuto più tempo del solito per scegliere i colori nuovi da inserire in palette e durante l'anno della pandemia sono nati :

Turquoise, Sapphire, Gold , Deep Charcoal e Topaz della serie Baked Eyeshadow di VOR Make-up.

5 nuove tonalità in aggiunta alle 5 già in palette: White Pearl, Creme Caramel, Amber e Silver.


Per mostrarvi la nuances dei nuovi VOR Baked più vicina ai colori Pantone 2021 ho creato queste grafiche che spero vi aiuteranno a viaggiare con la mente, staccare con la quotidianità per qualche minuto e immergervi nel mondo del colore!

Pronte?


Tutti i Baked sono "acquarellabili " e grazie all'alta pigmentazione ogni colore usato ad acqua diventerà Super Colorato, per permettervi quindi con un solo prodotto di ottenere il massimo del risultato visivo, ombretto, Eyeliner o punto luce chiarissimo aumentando l'acqua e diminuendo la quantità di prodotto.








A seguire vi mostro le 4 palette colore preparate da Pantone Institute a cui segue, esattamente come riportato nel loro sito, la descrizione degli abbinamenti cromatici, che in realtà per ognuno di noi, provocano sensazioni diverse in cui ci riconosciamo o no, indipendentemente dal nostro essere, Primavera, Estate, Autunno, Inverno.

All'interno di ogni schema, ognuna di voi, a secondo del livello di conoscenza della propria tipologia (chiara/intermedia/scura) e del sottotono (solare/lunare) abbinate ai nostri colori naturali, avrà modo di identificare quali colori sono in "Armocromia"cioè in ripetizione armonica; oltre a provocare sensazioni di benessere apportano cromaticamente un miglioramento immediato del nostro volto.

Chi invece non è ancora avvezzo alla Consulenza di Immagine potrà, insieme a me se lo desidera, nei prossimi mesi nella sede di Milano, prenotare fisicamente o in maniera digitale dall' e-shop da subito : Digital Lesson , una Consulenza di Immagine con me.

Ricordo a tutte le mie lettrici che il metodo delle 4 stagioni tanto in voga non viene da me utilizzato, quindi non entrate in confusione quando nella spiegazione delle 4 palette, sarò discordante rispetto ai colori che solitamente vengono abbinati. Ho studiato l' Armocromia quando ancora non era in voga l'attuale schema delle 4 stagioni, ripreso per altro dal primo libro che segna la conoscenza in tale settore, ovvero "Color Me Beautiful " edito nel 1987; Sono convinta che questo metodo non riesca a racchiudere tutte le tipologie in maniera scientifica e chiara per la cliente che si sottopone; In particolare discordo con le valutazioni fatte sulle donne Primavera definite Lunari e le donne Estate definite Lunari, per me è esattamente l'opposto!


Non voglio essere presuntuosa, esiste uno studio alla base della mia convinzione, definito METODO MUNSELL, ad opera di Albert Henry Munsell del 1915, che ha migliorato e superato alcune criticità presenti nel sistema della Jackson, per l'appunto il metodo delle 4 stagioni.

Ho avuto il piacere di fare consulenze di immagine a diverse donne che si erano sottoposte all'altro test e la reazione comune è stata di stupore e di chiarezza allo stesso tempo. Per approfondire vi ricordo che nella sezione corsi, potrete trovare tutte le info alla sezione "Master in Consulenza di Immagine".

E adesso entriamo nel vivo dell'argomento.



Se la vostra scelta ricade su questa palette, probabilmente i vostri colori di occhi, sopracciglia, pelle e capelli virano verso le tonalità della terra ed in particolare verso i colori autunnali con sottotoni ramati o ambrati (capelli castani tendenti al rossiccio, occhi variegati e non di un unico colore, pelle che d'estate diventa biscottatata e sopracciglia mai cenere) vi consiglio di non intendere il grigio come colore primario ma di concedergli uno spazio tra gli accessori non troppo vicini al volto (scarpe, guanti, pantaloni) così da essere in palette 2021 ma senza apportare squilibri di colore al volto.

Per il makeup date un occhiata a questi prodotti che vi evidenzio, eleganti e senza tempo!

Eyeshadow: Burgundy O18, Golden Green.O12



Highlight: Baked Eyeshadow Gold OC3



Grey nuances: Baked Eyeshadows White Pearl OC2, Silver OC13 e Deep Charcoal OC14.



Lips: Lip Laquer Bordeaux n4

Lip Pencil Bordeaux n16






Per voi Orbital Women ho pensato ad una palette "GALATTICA"

Se vi riconoscete in questa palette, probabilmente i vostri colori di occhi, sopracciglia, pelle e capelli virano verso le tonalità estive, calde e brillanti (pelle chiara e dorata, occhi chiari ma variegati, sopracciglia da neutre a cenere e capelli chiari con riflessi dorati mai cenere) Anche per voi il grigio pantone dell'anno 21 non è esattamente un colore "AMICO", ma vale la stessa raccomandazione di cui sopra, discostatelo dal volto e indossatelo in accessori, gonne, pantaloni lontano dal viso, diversamente potete anche valutare un cappotto accostando però una sciarpa o un foulard di un bel giallo Illuminating oppure degli altri colori CALDI in palette.

Per voi ho scelto dalla collezione VOR Make-up

Eyeshadows: Charcoal O8, Green Musk O13, Turquoise O15, Living Coral O24, Quetzal Green O33.



Highlight and Metal Eyeshadow: White Pearl OC2, Baked Gold OC3, Turquoise OC10, Silver OC13.



Lips: Lip Laquer Red Pepper 5.



Se la vostra scelta ricade su questa palette, probabilmente i vostri colori di occhi, sopracciglia, pelle e capelli virano verso le tonalità fredde e scure ed in particolare verso i colori invernali con sottotoni olivastri e pieni (capelli castano naturale mai tendenti al rossiccio, occhi di un unico colore (scuri), pelle che non si scotta mai e diventa di un bel marrone scuro e sopracciglia importanti e scure)

E' una palette che abbraccia mondi a volte dissonanti, dove il confine tra solare e lunare incontra un punto d'incontro, destinata alle donne scure Lunari o Marginal, con elementi solari e lunari miscelati fra loro che identificano lo spirito della donna che in essa si riconosce. L'istinto azzardato se saputo mixare è molto apprezzato!

Ecco i colori per il make-up.

Eyeshadows: Charcoal O8, Violet Plum O16, Paprika O19, Aubergine O32.



Highlights and Metal Eyeshadow: White Pearl OC2, Baked Gold OC3, Sapphire OC12.



Lips: Lip Laquer Blackberry n°3, Lip Pencil Bordeaux n°16 (Warmed up) + Natural Gloss.






Per finire, se la vostra scelta ricade su questa palette, probabilmente i vostri colori di occhi, sopracciglia, pelle e capelli virano verso le tonalità pastello e fresche ed in particolare verso i colori primaverili, con sottotoni lunari (capelli da biondo chiarissimo a biondo scuro ma mai tendenti al rossiccio, occhi verdi, azzurri, celesti o blu, di un unico colore quasi mai variegati, pelle che d'estate tende a scottarsi facilmente e che si abbronza tiepidamente, sopracciglia da medio a scuro cenere).

Lavanda, celeste e rosa accompagnati da vari nuances di grigi regalano ai nostri occhi una visione di una eterna primavera, leggerezza e freschezza ricevono una sferzata di colore forte ed energico dall'unico elemento decisamente "solare" che entra in questa palette pastello, il giallo Illuminating.

Destinata a donne dalla pelle chiara e lunare, che si sentono l'eterna Primavera addosso oppure alle giovani donne che ancora possono permettersi anche accordi cromatici azzardati e che trovano spazio in un neo chic punk che incomincia ad aleggiare nell'aria.

Per voi,

Eyeshadows: Shiny Pearl RoseO7, CharcoalO8, Ice Brown O22, Lavender Fog O25, Paradise Island O29.



Highlights: Baked White Pearl OC2, Gold OC3, Silver OC13.



Eye Pencil: Fucsia MTO06




Lips: Rossetto Violet n°11, LightPink n°12, So Pink n°14 e Coral Pink n°15



Lip Pencil: MTL05, MTL06



Spero di avervi allietato con l'articolo di oggi e ricordate se volete avere maggiori informazioni o desiderate conoscere la mia metodologia, scrivetemi a info@vormakeup.com per un appuntamento nella mia sede di Milano oppure direttamente dal sito o dalla VOR App, prenotate una "DIGITAL LESSON" direttamente dallo shop.

Valeria Orlando.

82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

MFW FW2021